Il commento del direttore
Remo Vangelista
Una stagione estiva di potenziamento del network. Alitalia rilancia la sfida in vista della summer che sta per aprirsi, investendo nuove risorse sul segmento internazionale.
È la Francia uno dei mercati che vedrà un rafforzamento della capacità, con più servizi diretti da Roma verso Marsiglia, Nizza e Montpellier.
Grazie ai voli aggiuntivi, Alitalia incrementa l'offerta di collegamenti tra Italia e Francia del 10 per cento rispetto allo scorso anno, arrivando ad un totale di 122 frequenze per sei aeroporti francesi.
A partire dal 1° maggio Az raddoppierà i servizi aerei tra Roma e Marsiglia, aggiungendo al volo della mattina un secondo collegamento nel pomeriggio (ad eccezione del martedì), con partenza da Roma alle 15.25 e atterraggio a Marsiglia alle ore 16.50. La partenza da Marsiglia sarà alle 17.40 con arrivo a Roma alle 19.05. Sempre dalla stessa data Alitalia aggiungerà un terzo collegamento settimanale sulla Roma-Montpellier, oggi servita due volte a settimana.
Da giugno a settembre Alitalia inserirà infine anche un terzo collegamento Roma-Nizza con partenza da Roma alle 21.50 e atterraggio a Nizza alle ore 23.00 (tutti i giorni ad eccezione del Venerdì). La partenza da Nizza sarà alle 7.40 con arrivo a Roma alle 8.50 (eccetto il sabato).
I nuovi voli saranno effettuati con Airbus A319 configurati in due classi di servizio, business ed economy. Nell'orario estivo Alitalia offrirà da Parigi 42 frequenze settimanali verso Roma e 37 verso Milano. Insieme ad Air France, partner di Alitalia in SkyTeam, sono complessivamente 380 le frequenze settimanali operate dalle due compagnie fra la Francia e l'Italia.